Richfield Travel & Cruises

Cortesia e ostrogoto

I locali parlavano per la stragrande maggioranza solo il loro “ostrogoto” e quindi noi, con due cartine due – una in inglese per noi e l’altra in giapponese, identificato il sito che ci interessava mostravamo quest’ultima a persona per strada dopo di che seguivamo sulla nostra! Il più delle volte si formavano veri e propri capannelli di persone che si consultavano, scuotevano il capo, si guardavano in giro e poi … uno di loro piantava lì quel che stava facendo e ci accompagnava! Ma quella volta non ci si capiva proprio per cui cedemmo alla tentazione di un taxi (avevamo già scoperto sulla nostra pelle che i costi in quegli anni erano assolutamente proibitivi!) e mostrato al taxista sulla cartina giapponese il tempio dove volevamo recarci, ci mettemmo comode in macchina. Costui, dopo averci dato una strana occhiata, con i suoi fantastici guantini immacolati (ancora oggi li portano quasi tutti!) mise in moto, si portò sull’altro lato della piazza dove ci trovavamo e si fermò – fece aprire le porte automatiche – guai a chi le tocca! e … ci indicò la strada laterale proprio di fronte: eccolo! Non ci ha chiesto neppure uno yen … si è inchinato nel loro bellissimo modo .. e ci ha lasciato lì, a rotolare dalle risate!

 

Giapponesi a passeggio

Da allora il paese si è parecchio organizzato, rendendo le cose assai più semplici, ma … il fascino è rimasto immutato ed è sufficiente uscire un po’ dalle città più famose e principali per ritrovare il piacere di perdersi, scoprendo angoli suggestivi e soprattutto persone squisite che ancora oggi trasformano un viaggio in Giappone in un’esperienza unica – e grazie ai nostri ben sette viaggi in quel paese, percorso in lungo ed in largo … e pure in obliquo! riteniamo di poter studiare assieme ad ognuno l’itinerario più interessante sulla base dei più svariati interessi, visto che il paese offre realmente un ventaglio di opportunità incredibile – dalla passione per una curatissima e raffinata cucina, alla più stimolante arte contemporanea; dagli eventi di ogni tipo cui sono legati riti e cerimonie affascinanti, alla curiosità di antiche tradizioni; dall’architettura moderna più sfrenata a quella secolare di edifici in legno che sfidano ancora oggi il tempo – Yokoso Japan! ovvero … Benvenuti in Giappone!

 

Richfield Travel (Dharma srl) utilizza la tecnologia dei Cookie tecnici e di terze parti, per la gestione del sito web e l'analisi del traffico.
Accettando i termini e le condizioni previste, si esprime il proprio consenso al salvataggio dei cookie sul dispositivo in uso.

Accetto