Richfield Travel & Cruises

Il Klondike. Il territorio dei pionieri cercatori d’oro e di pelli pregiate. Whitehorse, Carcross, Skagway. Nomi ai più sconosciuti, ma cittadine che hanno testimoniato anni di grande fermento, se non proprio di delirio derivante dal ritrovamento di quei filoni d’oro che sembravano inesauribili. Ed invece si sono esauriti lasciando questi luoghi quasi indifesi dall’assalto di turisti e viaggiatori.

Tutto questo a cavallo tra Canada, il territorio dello Yukon ed il confine americano che introduce all’Alaska.

Prima di entrare sul suolo americano però non si può non raccontare quello che in Canada ha sostituito l’oro giallo, la ricchezza dei pionieri. Il tesoro di oggi infatti è di colore verde. Miglia e miglia di kilometri percorsi tra quello che si può sicuramente definire un mare verde di abeti, pini e betulle che riconciliano ogni viaggiatore ormai abituato a vivere circondato da cemento ed ogni tipo di rumore. Intervallata da ghiacciai che purtroppo si ritirano sempre più velocemente ( e per questo è necessario osservarli nel breve termine) in Canada la natura offre il meglio di sé.

In Alaska il tema della natura non cambia di molto e percorrendo le poche e deserte highways ci si rende conto di quanto sia difficile comprendere lo spirito dei pochi abitanti che si incontrano. Anche ad Anchorage, la città più popolata, lo spirito di chi ha lasciato alle spalle una vita comoda e magari monotona, si manifesta molto apertamente. La voglia di vivere, di comunicare anche con chi non si conosce, l’essere attivi il più possibile: questa è la ricetta del vero Alaskiano. Forte per sopravvivere ad una natura che per molti mesi all’anno sembra ed è nemica, ma che regala nei mesi estivi una grande energia.

Homer, Seward ed altre piccole località nella penisola del Kenai con una crociera di un giorno nei fiordi per raggiungere ghiacciai che pigramente si affacciano nelle più recondite insenature sono quanto di più interessante si possa ammirare in questa parte di Alaska. Ed è anche la conclusione di un viaggio che lascia in ognuno di noi emozioni che saranno senza ombra di dubbio presenti per tutta la vita.

Richfield Travel (Dharma srl) utilizza la tecnologia dei Cookie tecnici e di terze parti, per la gestione del sito web e l'analisi del traffico.
Accettando i termini e le condizioni previste, si esprime il proprio consenso al salvataggio dei cookie sul dispositivo in uso.

Accetto